L'associazione

Missione
Promuovere attività sociali e culturali, ricreative e sportive.

Facilitare l’ambientamento degli Italiani in Svezia.

Favorire il rapporto fra Italiani e Svedesi.
Mantenere i contatti necessari con le Autorità Italiane e Svedesi.

L’insegnamento della madrelingua ai giovani.

Info
Secondo la legislazione Svedese la nostra associazione è registrata come "Ideell Förening" che in Italia corrisponde ad un'organizzazione non a scopo di lucro. Le nostre finalità sono quelle di essere un punto di riferimento per gli Italiani residenti a Göteborg e favorire l´integrazione. Vogliamo promuovere attività socio-culturali e diffondere in Svezia le qualità di cui il nostro Paese è ricco.

I servizi e le attività che l'organizzazione offre possono essere usufruiti esclusivamente dai Soci, ma per i non soci esiste la possibilità di essere registrato come Ospite, ma solo per un periodo limitato.


Storia
La Casa degli Itailiani è stata fondata nel lontano 1964 e successivamente registrata nel 1970 da 7 giovani Italiani emigrati in Svezia in cerca di fortuna per lavorare alla SKF, un’azienda leader nella produzione di cuscinetti a sfera. La lontananza da casa e la conseguente nostalgia di familiari e tradizioni hanno fatto sí che si creasse una comunità di Italiani insieme con l’altra generazione di emigranti risalente agli anni della seconda guerra mondiale.
Sette giovani italiani decisero quindi di fondare un club/associazione e investirono 500 corone di tasca propria che in quegli anni corrispondevano a due mesi di affitto per un appartamento.
I sette fondatori trovarono quindi un locale a Södra Hamngatan vicino alla stazione dei treni e dove ora si trova il Radisson Blue Hotel. I sette ragazzi istituirono quindi l’associazione ed il consiglio, nominando tutte le cariche con durata di 2 anni. Chiesero ed ottennero poi i permessi dalle autoritá locali come per esempio quello per servire alcolici ai soci.
Fu un successo, a partire dai primi giorni cominciarono a riunirsi tutti gli Italiani residenti a Göteborg per poter guardare la televisione Italiana, mangiare prodotti che al tempo in Svezia non esistevano e fare i giochi tradizionali della madre patria. In poco tempo l’organizzazione raggruppó molti soci e fu quindi necessario trovare un locale piú grande.
Dopo qualche anno il club si trasferí quindi in un locale piu grande a Bältgatan, zona Stampen, locale piú idoneo ad essere frequentato anche da famiglie e bambini. Dopo aver cambiato alcuni altri locali ed allontanandosi sempre piú dal centro a causa della continua inflazione nel settore immobiliare, il locale attuale (ed anche quello precedente) si trova in una costruzione dove sorgeva una vecchia fabbrica a gamlestadsvägen 1, zona gamlestaden.